Venerdì 8 novembre, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
BAIRES - SONIDOS DE BUENOS AIRES
Tango, musica e danza
Gianluca Campi, fisarmonica – Paolo Ballardini, chitarre – Alfredo Vandesi, batteria
con la partecipazione della ballerina Maestra argentina Romina Godoy, direttrice della Tangoday Academy Genova, accompagnata da Giuseppe Tortorelli
Baires è un ensemble inedito nel panorama del tango, perché intreccia magistralmente timbriche diverse creando un’esperienza musicale unica. Nata dalla collaborazione di tre musicisti liguri nel 2022 per un tour in Argentina, questa formazione eclettica affronta il tango con approcci innovativi, reinterpretando in modo originale le opere di grandi compositori argentini come Carlos Gardel, Angel Villoldo e Astor Piazzolla.
Domenica 10 novembre, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto del Teatro Sociale
Hommage a Fauré (musiche di Fauré e Ravel)
Marta Perucca, soprano – Andrea Moscatelli, pianoforte
Nel centenario della morte di Gabriel Fauré, due giovani musicisti genovesi, il soprano Marta Perruca e il pianista Andrea Moscatelli, propongono un programma incentrato sulle eleganti liriche da camera del compositore francese. Un omaggio doveroso a un autore fondamentale per la musica d’oltralpe, che ebbe un’influenza decisiva su Debussy e Ravel.
Domenica 10 novembre ore 17:00 – Lunedì 11 novembre ore 10:30
Teatro Ragazzi (infanzia e primaria)
ALÌ BABÀ
Con Marco Rivolta e Paola Ratto
Regia Bruno Cereseto
Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
Un classico sempre attuale tratto dalle Mille e una Notte. I burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto raccontano con filastrocche, musiche e canzoni la storia di Alì Babà, che riuscirà ad avere la meglio sulla banda dei 40 ladroni capitanata dal terribile Mustafà e ad impadronirsi del tesoro.
Venerdì 15 novembre, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
FRANCESCA TANDOI TRIO
Francesca Tandoi, pianoforte – Matheus Nicolaiewsky, contrabbasso – Sander Smeet, batteria
Indiscussa “rising star” del jazz, Francesca Tandoi, pianista virtuosa e vocalist elegante, in soli pochi anni di carriera ha portato la sua musica in giro per tutto il mondo, le sue performance sono state accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica e ha collaborato con i maggiori jazzisti della scena internazionale. Come leader dei suoi Trio dal 2014 ad oggi ha già all’attivo sette album e “Winddance” appare nella classifica “Top10 best jazz albums of 2017” della famosa rivista giapponese “Jazz life”.
Domenica 17 novembre, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto del Teatro Sociale
QUARTETTO DI GENOVA PER L'ORCHESTRA PAGANINI
Yesenia Vicentini e Filippo Taccogna, violini – Teresa Valenza, viola – Anastasia D'Amico, violoncello
Joseph Haydn, Quartetto op. 77 n.1
Sergej Prokofiev, Quartetto op. 2 “Kabardinian”
All’interno dell’organico dell’Orchestra Paganini sono nate formazioni cameristiche più piccole che offrono una particolare flessibilità nelle proposte. Come il Quartetto di Genova, già protagonista, nella scorsa Stagione, di un applauditissimo Concerto Aperitivo. I quattro giovanissimi strumentisti ad arco che lo compongono si misurano, quest’anno, con il Settecento di Haydn e il Novecento di Prokofiev.
Martedì 19 novembre, ore 10:30
Teatro Ragazzi (Primaria e Media di I grado)
IN…SEGNAMI IL SILENZIO
Con S. Bennett e A. Podda
Regia Elena Dragonetti
Scena, costumi e video Laura Benzi
Coreografie Serena Loprevite e Elena Dragonetti
LIS a cura di E. Terenzoni e S. Bosisio Castellucci
Teatro Nazionale di Genova
Utilizzando il linguaggio del teatro danza, In…segnami il silenzio pone l’accento sulla ricchezza della diversità e avvicina il pubblico alla misteriosa lingua dei segni, parlata da 72 milioni di persone nel mondo.
Domenica 24 novembre, ore 12.00
Concerto Aperitivo
CONFERENZA CONCERTO SU PUCCINI
Musiche di Giacomo Puccini
Duo Max Planck (Francesca Giordanino, violino e Marco De Masi, violoncello) – Roberto Iovino, relatore
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini il critico musicale e storico della musica Roberto Iovino ricostruisce la vita e l’opera del grande compositore lucchese lasciando molto spazio alla sua musica. Si ascolteranno tutte le più celebri melodie pucciniane, eseguite dal Duo Max Planck in una raffinata trascrizione per violino e violoncello realizzata apposta per l’occasione.
Domenica 24 novembre, ore 17.00
VESPE D’ARTIFICIO
Stravinsky e Petrolini a braccetto con Maio, insieme a… Marzari!
di e con LUIGI MAIO, il musicattore®
Enrico Grillotti, pianoforte
Nel triplice anniversario della morte di Marinetti e Marzari e della nascita di Petrolini
Scrivendo, musicando e interpretando l’opera post-futurista “Vespe d’Artificio”, Maio, da ‘petroliniano’ incallito, ha rivendicato un posto per Ettore Petrolini nell’Olimpo dei grandi protagonisti del Novecento, accanto a Stravinsky, Picasso, Pirandello, Marinetti. Nel corso del suo divertente spettacolo, infatti, vedremo i gloriosi fantasmi di Stravinsky e dell’autore dei “Salamini” ‘dialogare’ tra loro e rievocare, in un’appassionante rassegna, le gesta dei futuristi.
Venerdì 29 novembre, ore 19:30
Aperitivo a Teatro
CHE BAMBOLA! – Criminalmente Fred
di Mauro Isetti ed Egidio Perduca
Monica Massone (Fatima), Stefano Zoanelli (voce), Mauro Isetti (contrabbasso), Egidio Perduca (pianoforte), Massimo Grecchi (batteria), Mattia Chiappin (tromba), Cristiano Tibaldi (sassofono)
Produzione Sonic Factory
Uno spettacolo dal taglio particolare che racconta il personaggio di Buscaglione, messo a nudo dai ricordi e dalla testimonianza e dall’amore della moglie Fatima. Ripercorrendo i successi dell’artista, anche attraverso filmati originali che riempiono la scena, lo spettatore viene accompagnato in un fantastico viaggio dentro il mondo delle Criminal Song dell’artista.
Domenica 1° dicembre, ore 12.00
Concerto Aperitivo
ORCHESTRA PAGANINI
Vittorio Marchese, direttore
Felix Mendelssohn, Sinfonia per archi n. 10
Antonin Dvořák, Serenata op. 22
Secondo appuntamento con l’Orchestra Paganini, che quest’anno dà lustro ai Concerti Aperitivo della domenica. Il programma è formato dai due brani per soli archi composti da due maestri di questo genere strumentale: Mendelssohn e Dvořák.
Domenica 1° dicembre, ore 17:00
Lunedì 2 dicembre, ore 10:30
Martedì 3 dicembre, ore 10:30
Teatro Ragazzi (Primaria e Media di I grado)
LO SCHIACCIANOCI
Compagnia Natiscalzi DT
Regia: Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza
Interpreti: Claudia Rossi Valli, Tommaso Monza, Francesco Collavino, Marco Bissoli, Michela Cotterchio, Elda Gallo, Seydi Rodriguez Gutierrez con la partecipazione degli allievi delle scuole di danza di Reggio Emilia e il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri.
Partendo dal libretto originale del celeberrimo balletto, gli autori reinventano il racconto di Hoffmann, dando vita ad un mondo vero ed onirico al tempo stesso, dove i sogni tornano a bussare alla porta del presente fino a farci credere che siano divenuti reali. Uno spettacolo per un ensemble di 6 danzatori, tutti sorpresi sulla soglia o nel pieno dell’età adulta, che parte da quel punto nel tempo in cui la magia del Natale era ancora sentita vera e speciale.
Venerdì 6 dicembre, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
ANDREA FRATELLINI
Trop Secret
Andrea Fratellini è un artista unico: ventriloquo, comico, prestigiatore e fantasista ha stupito tutti nell’edizione 2020 di Italia’s Got Talent, in cui ha trionfato. Una delle sue abilità più sorprendenti è quella di riuscire, da ventriloquo, non solo a parlare, ma anche a cantare. Il suo personaggio più popolare è Zio Tore, un signore un po’ scorbutico, ma dal grande cuore.
Sabato 7 dicembre, ore 21.00
VISSE D'ARTE, VISSE D'AMORE
Echi Pucciniani nel centenario della scomparsa
Irene Cerboncini, soprano – Anna Marra, voce recitante – Massimo de Stefano, pianoforte – Coro Lirico Quadrivium
Gianni Bergamo, direttore
Nell’anno del centenario della morte di Puccini, uno spettacolo lirico che ne celebra il genio compositivo e il suo ruolo decisivo nella storia dell’opera. Con un filo conduttore: le grandi figure femminili – Manon Lescaut, Tosca, Cio-Cio-San, Minnie, Liù, Turandot – del teatro pucciniano. Un colloquio intimo tra il compositore e le donne plasmate dalla sua fantasia artistica, un dialogo tra la vita e l’arte, la bellezza e la fragilità.
Domenica 8 dicembre, ore 12:00
Concerto Aperitivo – Ridotto del Teatro Sociale
CICLO SCHUMANN/I – SCHUMANN E LA “HAUSMUSIK”
Robert Schumann, Phantasiestűcke per violoncello e pianoforte, op. 72 – Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore, op. 105
Duo Max Planck (Francesca Giordanino, violino e Marco De Masi, violoncello) – Clarissa Carafa, pianoforte
Comincia, con questo Concerto Aperitivo, un dittico dedicato a Robert Schumann, uno dei più grandi e innovatori compositori romantici. Ideato dal Duo Max Planck, il progetto si avvale della collaborazione di altri musicisti, come, in questo caso, la pianista Clarissa Carafa. I due brani in programma sono due capolavori, per la componente visionaria che aggiungono alla musica da camera classica.
Domenica 8 dicembre, ore 17:00
Teatro Ragazzi
PETER PAN
Compagnia Yeawea
Regia Antonio Di Lisio
Peter Pan e il ritorno all’isola che non c’è è un musical liberamente ispirato all’omonimo libro di James Matthew Barrie. Tra le tante canzoni che si ascolteranno, immancabili sono quelle di Edoardo Bennato.
Venerdì 13 dicembre, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
OMAGGIO A MIA MARTINI
E non finisce mica il cielo
Aida Cooper, molto amata dal pubblico per il suo omaggio a Mia Martini, non si limita ad interpretarne i brani più celebri, ma impreziosisce la serata con aneddoti personali, avendo condiviso con Mimì momenti importanti di vita. Oltre alle canzoni di Mia Martini, Aida canterà anche brani scritti per sé da autori come Gragnaniello e Paolo Conte, presenti nel suo ultimo disco
Sabato 14 dicembre, ore 21.00
WINTERREISE
di FRANZ SCHUBERT
Leonardo De Lisi, tenore – Dario Bonuccelli, pianoforte
in collaborazione con il GPM
“Winterreise” (viaggio d’inverno) è uno dei vertici del repertorio liederistico. Franz Schubert, uno dei massimi compositori di Lieder, completò il ciclo l’anno prima della morte, il che fa dell’opera l’estrema testimonianza dell’arte schubertiana in questo genere musicale tipicamente tedesco. Al centro delle 24 poesie di Wihelm Müller è la figura romantica del viandante, un avventuriero dello spirito alla perenne ricerca di sé stesso.
Domenica 15 dicembre, ore 12.00
Concerto Aperitivo
ORCHESTRA PAGANINI
Vittorio Marchese, direttore
Lisa Amirfeiz, pianoforte
Arcangelo Corelli, Concerto grosso per la notte di Natale
Ernest Bloch, Concerto grosso n.1 per archi e pianoforte
L’Orchestra Paganini conclude la prima parte dei suoi Concerti Aperitivo (la seconda si svolgerà nel 2025) con un programma di grande respiro, che parte dal barocco sontuoso di Arcangelo Corelli e arriva alla modernità spigolosa di Ernest Bloch. Solista al pianoforte, una giovane e talentuosa pianista genovese, Lisa Amirfeiz.
Mercoledì 18 dicembre, ore 10:30
Giovedì 19 dicembre, ore 10:30
Teatro Ragazzi (Infanzia e Primaria)
L’ARCOBALENO DI BIANCA
Compagnia Allegra Brigata Cinematica in collaborazione con Valeria Frabetti – La Baracca Testoni Ragazzi (BO)
Regia e danza Serena Marossi – Disegno luci Simone Moretti – Scenografie Claudia Broggi – Riadattamento oggetti di scena Margherita Moncalvo – Musiche originali Marco Bonati, Paolo Ferrario ésprit machiniste – Costumi Atelier Moki – Co-produzione CSC Anymore/Festival Danza Estate
Bianca, interpretata da una danzatrice sola, vive in un giardino incantato con fiori e forme strane, tutto rigorosamente bianco. Osserva il mondo con timore, sbirciando dal suo bozzolo con due enormi occhi trasparenti. Quando il suo guscio diventa troppo stretto, si decide ad uscirne per esplorare le cose che esistono attorno a lei. Le preziose scenografie sono realizzate interamente in carta.
Venerdì 20 dicembre, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
PAOLO HENDEL in
Niente panico!
di Paolo Hendel e Marco Vicari
regia di GIOELE DIX
Le cose ora stanno rapidamente cambiando e in questo monologo Paolo Hendel si trova a fare i conti con una fase della sua vita in cui i motivi privati di ansia vanno a braccetto con un’epoca nella quale anche il meteo è causa continua di ansie e di paure. “Niente panico!” è un comico viaggio tra paure pubbliche e private. Tra un futuro sempre più traballante e un presente che tira brutti scherzi, con la nostra fragilità di fronte alle pandemie e la rinnovata minaccia della terza guerra mondiale. “Lavorare con Paolo Hendel – dice il regista dello spettacolo, Gioele Dix – e mettere in scena i suoi testi è per me un godimento assoluto.”
Domenica 22 dicembre, ore 12.00
Concerto Aperitivo – Ridotto del Teatro Sociale
CICLO SCHUMANN/II – SCHUMANN E IL QUARTETTO CON PIANOFORTE
R. Schumann, Quartetto per pianoforte in Mi bemolle maggiore, op. 47
NUT PIANO QUARTET
Francesca Giordanino, violino – Riccardo Memore, viola – Marco De Masi, violoncello – Clarissa Carafa, pianoforte
Il dittico dedicato a Schumann si conclude con quello che è forse il suo capolavoro cameristico: il Quartetto con pianoforte in Mi bemolle maggiore, op. 47. Un brano di grandissimo impegno sia tecnico che interpretativo, per il Nut Piano Quartet, formato da quattro affiatati musicisti che hanno iniziato a suonare insieme proprio per i Concerti Aperitivo del Teatro Sociale di Camogli.
Domenica 22 dicembre, ore 17.00
THE JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE
Riccardo Pagni, direttore
Il “Joyful Gospel Ensemble” nasce nel 2002 con l’intento di riproporre la musica gospel e spiritual, attraverso un proprio stile musicale ed una rilettura dei momenti più belli propri di questo genere. “Joyful”, che tradotto letteralmente significa “giocoso, allegro, felice, lieto”, dà pienamente il senso dello stato d’animo con il quale tutti noi andiamo ad affrontare questa stimolante esperienza artistica.
Giovedì 26 dicembre, ore 17:00
Teatro Ragazzi (Infanzia e Primaria)
CANTO DI NATALE
Protagonista e regista Igor Chierici
Tratto dal racconto A Christmas Carol di Charles Dickens, lo spettacolo narra la storia di Scrooge, un uomo d’affari della Londra ottocentesca, cattivo ed egoista, che si rifiuta di celebrare il Natale pensando che sia un giorno come tutti gli altri, anzi, peggiore perché non si concludono affari. Igor Chierici, interprete regista e pianista darà voce e suono a tutti i personaggi.
Venerdì 27 dicembre, ore 19:30
Aperitivo a Teatro
6 PENCE – QUEEN TRIBUTE
Alessandro Colombo (batteria), Roberto Zuardi (voce), Francesco Colucci (basso), Daniele Girardelli (tastiere), Salvatore Spatafora (chitarra), Elena Vinci (corista), Eleonora Lana (corista)
Dimostrando una grande conoscenza della materia e attraverso uno spettacolo variegato, la band esegue le grandi hit dei Queen, riproposte nella loro sonorità inconfondibile grazie a una strumentazione fedele all’originale e un’attenta dose di ispirazione.
Sabato 28 dicembre, ore 21:00
MUSICAL CELEBRATION
I più grandi successi di Broadway
Compagnia T&M LIVE
Coreografia Giulia Gragnani - Lorenzo Bafico
Regia e costumi Susanna Tagliapietra
Direzione musicale T&M Band
Direzione cori Edoardo Pallanca
Costumi Susanna Tagliapietra
Un emozionante viaggio attraverso le melodie più iconiche dei teatri di Broadway e del West End. Con voci straordinarie, coreografie travolgenti e musica dal vivo, lo spettacolo celebra i successi intramontabili del panorama musical, attraversando epoche e stili diversi, con capolavori come Cats, Chicago, Evita, Les Misérables e The Phantom of the Opera.
Domenica 29 dicembre, ore 17.00
ENSEMBLE 16032 e MAMI KAWABATA, danzatrice
Modest Musorgskij, Quadri di un’esposizione
P.I. Čajkovskij, Lo Schiaccianoci
L’Ensemble 16032, formato dai musicisti camoglini Elisa Bognetti (corno), Dario Bonuccelli (pianoforte), Federica Inzoli (oboe), Alessio Pisani (fagotto), Danilo Zauli (clarinetto), esegue i “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij in una trascrizione per sestetto arricchita da una parte coreografica danzata da Mami Kawabata. Uno dei più begli esempi di “musica a programma” in una versione inedita e spettacolare.
Martedì 31 dicembre, ore 22.00
Capodanno con ENZO PACI
con possibilità di apericena
Quest’anno il mattatore della serata di Capodanno è Enzo Paci, attore genovese dalla solida preparazione teatrale (protagonista di fiction importanti come “Blanca” e “Come è umano lui!”, in cui ha affrontato la sfida di interpretare Paolo Villaggio), diventato famosissimo grazie alla sua predisposizione per la comicità “cattiva”, come quella del suo personaggio più famoso, il nevrotico Mattia Passadore.
ANTICIPAZIONI 2025
Venerdì 3 gennaio, ore 21.00
GALA LIRICO
Omaggio all’Opera Italiana patrimonio dell’Umanità
Irene Cerboncini, soprano – Davide Piaggio, tenore
Orchestra dell’Accademia Musicale di Arenzano – Coro Lirico Quadrivium
Gianni Bergamo, direttore
Sabato 4 gennaio, ore 16.30
CONCERTO DEGLI AUGURI
Schola Cantorum Mons. G. B. Trofello di Camogli, Coro G. B. Calvi di Ruta di Camogli, Gruppo folk Amixi de Boggiasco di Bogliasco e Golfo Paradiso, St. John Gospel Choir di Genova, Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso (GPM)
Concerto offerto alla cittadinanza dal Comune di Camogli
Sabato 11 gennaio, ore 21.00
BIG ONE – EUROPEAN PINK FLOYD
Con Leonardo De Muzio, Stefano Freddi, Luigi Signori, Gianmaria Tonin, Marco Scotti, Enrico Frigo, Manula Milanese, Debora Farina, Pamela Perez
Definiti dalla stampa italiana e dalla critica musicale internazionale «la migliore Tribute Band Europea per l’esecuzione della musica dei Pink Floyd», il loro obiettivo è la riproduzione fedele delle sonorità e degli arrangiamenti dei Pink Floyd. Il progetto si avvale di una strumentazione vintage e di una struttura tecnica molto qualificata, per cui lo show risulta in perfetta armonia con l’immaginario del gruppo.
Sabato 1° febbraio, ore 21.00
PIRANDELLO PULP
di Edoardo Erba
con Massimo Dapporto, Fabio Troiano
Regia Gioele Dix
Produzione Teatro Franco Parenti
Edoardo Erba reinterpreta il metateatro di Pirandello in modo attuale e irriverente. Durante le prove de Il Gioco delle Parti, il regista si scontra con un tecnico inesperto che propone idee registiche innovative ispirate alla sua sessualità estrema. I ruoli dei due protagonisti si invertono e lo spettacolo viene riletto in chiave pulp. Ma la lezione di Pirandello irrompe all’improvviso, per una commedia dal finale inaspettato.