DUO BISSANTI - LA MANNA

DUO BISSANTI - LA MANNA:

DATA: 16/03/2019

L’originalità della proposta sta nelle trascrizioni realizzate dai due musicisti e nella presenza della marimba, uno strumento a percussione di origine africana (spesso confuso con lo xilofono di cui ricorda la struttura e dal quale si diversifica per i tasti di legno di grandezze diverse) formato all'origine da una serie di piccole tavole di legno duro, sotto le quali venivano disposte, come risonatori, zucche essiccate e svuotate o grosse canne di bambù. Lo strumento moderno è costituito da una serie di tasti di legno, di differente lunghezza e larghezza, disposti secondo lo stesso ordine che ritroviamo nelle tastiere dei pianoforti (tasti neri, tasti bianchi); nel registro basso i tasti sono lunghi e larghi; man mano che ci si sposta verso il registro acuto i tasti diventano più stretti e più corti. Ad ogni tasto è associata una canna di risonanza che amplifica il suono prodotto dalla percussione del suddetto tasto mediante appositi battenti. I modelli migliori di marimba, per i concerti, sono costruiti con il palissandro dell'Honduras, chiamato anche "legno di rosa. Il moderno repertorio per marimba include brani solistici, ensembles di percussioni, concerti per marimba e orchestra, jazz ensembles. I compositori contemporanei hanno utilizzato sempre più spesso il suono unico della marimba, ed è ormai comune trovarla nella nuova musica.

 

PROGRAMMA

G. Gershwin Prelude n. 2 Rhapsody in blue
E. Satie Gymnopedie n. 1
C. Debussy Ballade (piano solo)
D. Milaud Scaramouche
E. Glennie Choral; “A little prayer” (marimba sola)
S. Rachmaninov Russian Rhapsody


IL DUO composto da Francesco Bissanti ( e Angelo La Manna, napoletano, nasce nel 2013 e riscuote subito grandi successi in molti concorsi vinti e consensi del pubblico; un sodalizio particolare tra due strumenti diversi la cui fusione genera infinite possibilità timbriche, armoniche e melodiche. Entrambi i musicisti, parallelamente all’esperienza cameristica, percorrono una carriera solistica di successo.

Il Duo riceve il 1° premio al IX Concorso Internazionale “Città di Asti” sezione musica da camera vincendo anche il 1° premio come “gradimento del pubblico”; 1° premio all’XI concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”; 1° premio al VII concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”; 1° premio al II concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Le Note Sinfonie” di Castel Ritaldi (Pg); 2° premio al XXI European Music Competition di Moncalieri; 2° premio al III concorso internazionale di musica da camera “Miryam e P.Vacchelli” di Piadena (Cr).




La Storia
Chi Siamo
Eventi
Programma
Biglietteria
Calendario


PRESS AREA




© 2019 Teatro Sociale Camogli - 01331050995