MOBY DICK

MOBY DICK:

DATA: 14/12/2018

da Herman Melville
regia di Igor Chierici e Luca Cicolella

La grande storia di Melville prende vita in un monologo teatrale. Protagonista è Igor Chierici - che molti ricorderanno in un altro 'a solo' di successo, La leggenda del pianista sull'oceano – anche alla regia, insieme a Luca Cicolella.
Il capitano Achab è il protagonista indiscusso del romanzo, ma è Ismaele - unico superstite della baleniera Pequod - a raccontare tutta la storia e svelare al pubblico come sono andate realmente le cose sulla nave. Moby Dick, la grande balena bianca, è un miraggio costante del carismatico Achab, così presente da convincere tutto il suo equipaggio a sposare l'unica vera causa per la quale valga la pena combattere per mare: annientare quello che il Capitano definisce un vero e proprio mostro. Ogni singolo membro dell'imbarcazione è deciso, anche Ismaele, ma le notti sono lunghe e le traversate per gli oceani di tutto il mondo alla ricerca del grande capodoglio, sono altrettanto stancanti. Sul ponte di coperta, inchiodato all'albero maestro, splende costantemente il doblone d'oro che Achab ha promesso al marinaio che per primo avvisterà Moby Dick. I giorni passano e il comandante diventa sempre più ombroso, sempre più chiuso in se stesso. Ismaele e l'intera ciurma non attendono altro che il grande momento che ben presto arriverà a segnare la morte di tutto l'equipaggio fedele e di Achab. Solo Ismaele, dice, concludendo il suo racconto: Io solo mi sono salvato: per potervelo raccontare.

IGOR CHIERICI

Attore, autore, regista, pianista compositore, doppiatore. Nato a Genova il 17 agosto 1987.
Lavora e collabora con alcuni Teatri Stabili come attore: Teatro di Roma, Biondo di Palermo. Partecipa come attore e autore a produzioni televisive e cinematografiche. Studia e si diploma nel 2005 come pianista compositore presso il conservatorio G. Verdi di Torino. Dopo il diploma si affaccia al mondo teatrale come compositore di colonne sonore per spettacolo e per film. (Auswitz, The name of Silence, Equus). Parallelamente a questa attività inizia i suoi studi di teatro frequentando diversi seminari con attori e registi internazionali.
Con un gruppo di diplomati del Teatro stabile di Genova fonda una propria compagnia: “The Freaky Theatre Company”. Ha approfondito i suoi studi teatrali e ha collaborato con: Enrico Bonavera, Massimo Mesciulam, Pietro Carriglio, Massimo Venturiello, Tosca, Paolo Triestino, Umberto Orsini.

 




La Storia
Chi Siamo
Eventi
Programma
Biglietteria
Calendario


PRESS AREA




© 2018 Teatro Sociale Camogli - 01331050995