PROGETTO MEMORIA

PROGETTO MEMORIA :

DATA: 20/01/2018

di Eyal Lerner

“Che non abbiano fine mai….

la Memoria ebraica fra musica e racconti”

 

Memorianon solo un Giorno

 

È possibile oggi rendere i giovani testimoni di un passato oscuro, dando vita a sentimenti di un'umanità dinamica e coraggiosa?

Si può, tramite le arti sceniche, aprirsi a sentimenti autentici di solidarietà e compassione e creare relazioni profonde, capaci di rafforzare la propria individualità?

Crediamo che, dopo essersi immersi da protagonisti in una delle pagine più buie della storia, si possa riemergerne ottimisti, più consapevoli e determinati?

Queste sono le sfide alla base del Progetto Memoria di Eyal Lerner, il quale, attraverso la sua ricerca artistica e didattica, ha coinvolto ad oggi migliaia di studenti e docenti in questo percorso in continua evoluzione.

Il Progetto Memoria è finalizzato all'approfondimento della storia e della cultura ebraica , nonché della storia della Shoah, in relazione all'evoluzione della Seconda Guerra Mondiale e al progressivo peggioramento delle condizioni del popolo ebraico in Europa, fino al tentativo del suo totale annientamento.

L'iniziativa nasce dalle eclettiche esperienze didattiche ed artistiche di Eyal Lerner, musicista nato e formatosi in Israele e residente in Italia dal 1995. L'obiettivo del progetto è la creazione di spettacoli che, incentrati sui temi indicati, si adattino alla storia del luogo e alle caratteristiche dell’utenza . Esperienze composite di ricerca, musica e lettura drammatizzata, gli spettacoli di Eyal Lerner propongono anche la dimensione del laboratorio, offrendo l'opportunità a studenti e docenti di un coinvolgimento attivo nell'allestimento e quindi di un'esperienza altamente formativa.

Eyal Lerner, già in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e altri numerosi Enti Pubblici, ha coinvolto fino ad ora più di 20.000 studenti di scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia, di cui circa 1000 ragazzi in modo attivo, come fruitori dei laboratori e protagonisti negli spettacoli.

La sua attività è riconosciuta come un originale mezzo per “diffondere la conoscenza di tutte le forme di partecipazione studentesca ai sensi del DPR 567/96” mediante l’attivazione di un progetto di “particolare innovatività” volto alla “promozione della partecipazione studentesca alla vita della scuola”.

Per acquistare subito i tuoi biglietti clicca qui!
(Vi segnaliamo che i posti dal 1° al 3° ordine di palchi si renderanno disponibili quindici giorni prima della data dello spettacolo)






La Storia
Chi Siamo
Eventi
Programma
Biglietteria
Calendario


PRESS AREA




© 2018 Teatro Sociale Camogli - 01331050995