Chi Siamo

Fondazione
Teatro Sociale Camogli
Fondazione

Presidente: Silvio Ferrari

 

Vice presidente: Farida Simonetti

 

Consiglio di amministrazione:

Comune di Camogli (Elisabetta Caviglia)

Nicola Costa

Enrico Fantoni

 

Soci della Fondazione:

Palchettisti

Comune di Camogli

Città metropolitana di Genova

Comune di Recco dal 2004

Associazione Amici del Teatro Sociale dal 2009

Andrea Cosulich dal 2016

Fondazione

La Fondazione Teatro Sociale ONLUS è nata il 1° febbraio 2002 : soci fondatori i palchettisti, cioè la proprietà, il Comune di Camogli e la Provincia di Genova

Nello Statuto, art. 2 è definito lo scopo della Fondazione:

“La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela, promozione e … valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico."

In particolare l’attività consiste nel ripristino e restauro del Teatro Sociale di Camogli, immobile dichiarato di interesse particolarmente importante ai sensi della legge n.1089/1939 con decreto del 21 settembre 1996…

Inoltre l’attività della Fondazione consiste nella valorizzazione dell’immobile sia sotto il profili storico e monumentale sia sotto il profilo culturale e artistico, favorendo la massima fruizione al pubblico, provvedendo direttamente o indirettamente alla gestione del Teatro, all’organizzazione e alla promozione di manifestazioni quali opere liriche, concerti, spettacoli di prosa, congressi, convegni, mostre e similari.

A tal fine potranno essere richiesti finanziamenti e sovvenzioni ai sensi delle vigenti normative europee, statali, regionali.”



TEATRO SOCIALE CAMOGLI

Direttore artistico: Maria De Barbieri

Nasce a Recco in una famiglia – papà medico,  mamma esperta di enigmistica, sorella impegnata nell’insegnamento – appassionata d’arte e di cultura. Tesi di laurea in storia e filosofia su L’emigrazione italiana in Francia durante il periodo fascista. Partecipa ai corsi Ceses a Venezia, diretti da Renato Mieli: insegnanti Lucio Colletti, Renzo De Felice, Giuseppe De Rita, Paolo Spriano. E’ tra i fondatori  del Teatro della Tosse. Con Tonino Conte, Emanuele Luzzati, Aldo Trionfo e poi con Antonello Pischedda e Sergio Maifredi si occupa dei  programmi, in particolare per due edizioni del Festival di Teatrodanza, promosso con la Giovine Orchestra Genovese. Cura l’ufficio stampa per il Premio H.C. Andersen e Andersen Festival di Sestri Levante e per Iraa Theatre di Melbourne. Collabora a Forme del Pensiero che Ride a Palazzo Ducale, al Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria e a Pensieri e Fuochi, sulle vie Francigene di Puglia. Inventa l’iniziativa Cultura e Spazzatura per i ragazzi, con il Teatro Le Nuvole di Napoli e con la Tosse, che ha ricevuto il plauso dell’allora Presidente Giorgio Napolitano. Insieme a Tonino Conte  e a Gianni Masella realizza i programmi del Cantiere d’arte e teatro AgriTeatro nell’Alto Monferrato. E’ affezionata alla lettura quotidiana dei quotidiani “di carta” e non sa usare “whatsapp”.








La Storia
Chi Siamo
Eventi
Programma
Biglietteria
Calendario


PRESS AREA




© 2017 Teatro Sociale Camogli - 01331050995