News&Newsletter

News
Newsletter






OSCAR FARINETTI PER LA TONNARELLA DI CAMOGLI

Una tonnarella da Oscar: Sabato 21 aprile (ore 11.00 – ingresso libero) al Teatro Sociale si festeggia con Oscar Farinetti la rimessa in mare della tonnarella di Camogli. Comune, Area Marina Protetta, Festival della Comunicazione, Cenobio dei Dogi, Pro Loco e Ziguele presenteranno le iniziative a sostegno dello storico impianto, tornato in funzione a un anno dal danneggiamento.

Non basta un pescatore per tirare su le reti della tonnarella di Camogli, ce ne vogliono parecchi, e di quelli ben piazzati. Lo sanno bene i camoglini che nei giorni scorsi hanno seguito la lavorazione e l’assemblaggio delle reti, lunghe da ricoprire tutto il molo, da poco nuovamente calate a Punta Chiappa. Gesti antichi, visti e rivisti da una vita, ma seguiti quest’anno con gioioso sollievo, perché da quando lo storico labirinto di reti è stato irrimediabilmente danneggiato da un’imbarcazione pirata, lo scorso anno, molti hanno temuto di non poterli vedere più. Da allora gli appelli e le raccolte di fondi in favore della Cooperativa Pescatori Camogli, che dei proventi della tonnarella vive, hanno coinvolto le più diverse realtà, dai ristoranti ai negozi, dagli enti pubblici ai luoghi di cultura.

Al Teatro Sociale di Camogli l’antico impianto di pesca tornato in acqua dopo un anno di sosta forzata sarà festeggiato da cinque ideali “tonnarotti” di buona volontà - Comune di Camogli, Area Marina Protetta di Portofino, Festival della Comunicazione, Cenobio dei Dogi, Pro Loco - che presenteranno le iniziative da loro promosse per sostenere la Cooperativa. Ospite d’onore Oscar Farinetti, patron di Eataly, che ha lanciato una campagna di solidarietà e una raccolta fondi per la ristrutturazione della tonnarella.

A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Camogli Francesco Olivari, seguito da Giorgio Fanciulli, Responsabile dell’Area Marina Protetta di Portofino, che illustrerà l’importanza della tonnarella - tra le cinque tonnare rimaste attive in Italia, unica nella nostra regione - e da Valentina Cappanera delle Ziguele, la cooperativa di ecologhe e biologhe marine che promuoveranno una campagna di crowdfunding a favore della Cooperativa.

Giuseppe Giusto dedicherà al sostegno della tonnarella i proventi della vendita del libro Teneramente atteso, raccolta delle foto di Camogli al tramonto che hanno partecipato all’omonimo concorso proposto dal Cenobio dei Dogi in occasione della manifestazione San Valentino - Innamorati a Camogli dello scorso febbraio. A presentare il libro sarà lo scrittore Andrea De Carlo, camoglino ad honorem, che ne ha firmato l’introduzione. La Pro Loco Camogli dedicherà alla tonnarella la 67ma Sagra del Pesce: chi acquisterà la tradizionale vaschetta di pesce fritto e il piattino ricordo in ceramica, domenica 13 maggio, aiuterà i pescatori della Cooperativa. Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, organizzatori del Festival della Comunicazione, introdurranno Oscar Farinetti, che parlerà della campagna di EatalySalviamo la tonnarella di Camogli”. Grazie all’impegno degli Chef di Eataly di Torino, Milano, Roma e Genova, si è portato all’attenzione del grande pubblico questo sistema virtuoso di pesca sostenibile ed ecologica, tutelato dal Presidio Slow Food, e si è lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

 

Archivio News

- March 19
VA DOVE TI PORTA IL PIEDE - itinerari delle camminate
- January 19
DOMENICA 3 FEBBRAIO, DOPO I QUATTRO MOSCHETTIERI, ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA IN LIGURIA LA SILENZIOSA MAGIA DEI "POP UP TEATRALI" INVENTATI DAI SACCHI DI SABBIA: I grandi "libri tridimensionali" realizzati dalla compagnia toscana popoleranno il ridotto del teatro, per raccontare nuove incredibili storie.
SIMONE CRISTICCHI ARRIVA A CAMOGLI DOPO SANREMO: SPETTACOLO SPOSTATO AL 23 MARZO PER CONSENTIRE AL CANTANTE DI PARTECIPARE AL FESTIVAL
- December 18
BALLETTO DI KIEV ANNULLATO DALLA I.C.&T. PRODUCTION - PER I RIMBORSI, BIGLIETTERIA APERTA DOMENICA 23 DICEMBRE DALLE ORE 15 - IN SCENA LE BLUE DOLLS IN CONCERTO
Concerto/spettacolo - BLUE DOLLS "La musica italiana in trio": un frizzante revival di tutte le più popolari canzoni italiane, cantate in trio, dagli anni '30 agli anni '60,'70 e '80, dal Trio Lescano a Fred Buscaglione
CHRISTMAS CARD
- July 18
settembre 2018 / maggio 2019 - UN TEATRO TRA MARE E CIELO
- June 18
PARTE LA NAVE DI INMARE FESTIVAL!
- May 18
COSA C'È DIETRO IL SIPARIO?
- April 18
CAMOGLI E RECCO INSIEME PER IL FUTURO DEL TEATRO
OSCAR FARINETTI PER LA TONNARELLA DI CAMOGLI
LE COSE GIUSTE di ANDREA SEGRE'
- March 18
8 MARZO A CAMOGLI: "OSARE" INSIEME A “R.OSA”
- October 17
Eravamo quasi in cielo - spettacolo
- July 17
IL PROFESSORE E LA SIRENA
COSA C'E' DIETRO IL SIPARIO?
- June 17
ORARIO ESTIVO PER LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO
CONFERENZA STAMPA NUOVA STAGIONE ESTIVA
- April 17
NUOVI ORARI PER LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO
- March 17
DESTINA IL TUO 5x1000 AL TEATRO SOCIALE CAMOGLI
PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA A TEATRO
AL TEATRO SOCIALE CAMOGLI ARRIVA LA PRIMAVERA
- October 16
LA STAGIONE DI APERTURA 2016 - 2017
- September 16
IL TEATRO SOCIALE RIAPRE VENERDI' 30 SETTEMBRE 2016!!!
- June 16
UN NUOVO INIZIO BREVE...






La Storia
Chi Siamo
Eventi
Programma
Biglietteria
Calendario


PRESS AREA




© 2019 Teatro Sociale Camogli - 01331050995